I nostri campi

un’attenzione speciale per l’ambiente

I nostri campi si trovano a Mattie, vicino alla sede dell’azienda e a Meana. Buona parte dei nostri terreni è caratterizzato da antichi terrazzamenti in pietra: questo significa dover effettuare tutte le lavorazioni a mano ma anche sfruttare al meglio l’esposizione al Sole e la capacità dei muretti in pietra di immagazzinare il caldo. Coltiviamo secondo il metodo Biologico e non facciamo alcun tipo di trattamento o concimazione di origine chimica. Risparmiamo acqua attraverso l’utilizzo di tubi gocciolanti e la posa di pacciamatura con materiale naturale o teli biodegradabili.

campi il brusafer lavanda
azienda agricola il brusafer
azienda agricola il brusafer

Il Laboratorio

I prodotti vengono lavorati nel nostro laboratorio: dall’estrazione in corrente di vapore dei pregiati oli essenziali, all’infusione per la preparazione di oleoliti, tinture madri, macerati glicerici.

il laboratorio il brusafer
il laboratorio mattie
il laboratorio il brusafer lavorazione

La Distillazione

Distilliamo le nostre erbe in corrente di vapore: sfruttando cioè la capacità di questo di trascinare via con se le microscopiche goccioline di olio essenziale naturalmente contenute nelle piante essenziere. Il tutto senza forzature “industriali” ne tantomeno utilizzando solventi.

alambicco il brusafer
lavorazione valle susa
distillazione il brusafer